La vecchia argenteria della nonna era tutta piena di ruggine: per fortuna in dispensa avevo tutto il necessario, ora brilla davvero

Hai tirato fuori l’argenteria che ti ha lasciato la nonna ed era tutta piena di ruggine? In dispensa avete sicuramente tutto il necessario per farla tornare a brillare.

L’argento può essere trattato con elementi del tutto naturale, basta avere un po’ di fantasia e i giusti elementi che tutti hanno in casa. Risparmierete una valanga di soldi per averla perfettamente pulita.

argenteria arrugginita
La vecchia argenteria della nonna era tutta piena di ruggine: per fortuna in dispensa avevo tutto il necessario, ora brilla (BibliotecaSantaGiustina.it)

Prima di spiegarvi questo utile e semplice trucchetto però vogliamo spiegarvi un altro particolare interessante. Vi siete mai chiesti come mai si forma la ruggine sull’argenteria? Andiamo a scoprirlo da vicino in pochi piccoli passi.

Tutto dipende dall’ossidazione dell’argento stesso, il risultato di una reazione chimica che si innesca tra l’argento e le sostanze che ci sono nell’aria come lo zolfo. Questo tipo di reazione di fatto crea quell’aspetto poco piacevole al tatto e anche con un odore forte che prende l’argento se esposto all’aria e non pulito per lungo tempo. In realtà però pulirlo è davvero molto più facile di quanto si possa immaginare.

Argento, come pulirlo con elementi che hai in casa

L’argento, come già visto, spesso forma della ruggine se non viene utilizzato e lasciato troppo a lungo esposto all’aria. Oggi vi forniamo dei consigli pratici molto semplici che vi aiuteranno ad averlo come nuovo in pochissimi minuti.

argenteria
Argento, come pulirlo con elementi che hai in casa (Bibliotecasantagiustina.it)

In realtà esistono diversi rimedi. Il primo è quello legato al limone che abbinato al sale grosso può con l’acidità andare a colpire la superficie arrugginita. Lasciate la pasta sulla parte con la ruggine può tornare a far brillare nuovamente l’argenteria.

Anche il bicarbonato di sodio può tornare utile per risolvere questa incombenza. Basterà mescolarlo con un po’ d’acqua, fino a formare una pasta. A quel punto dovrete lasciarlo agire per 15-20 minuti per poi risciacquarlo e asciugarlo in maniera dettagliata.

L’aceto bianco invece funziona con la pratica dell’ammollo. Se inserite i vostri oggetti in argento nell’aceto riuscirete con il risciacquo vedere subito le macchie di ruggine andare via. Una soluzione rapida e che vi permetterà di avere dei risultati in pochi minuti.

L’ultimo elemento da poter utilizzare sono le patate che contengono acido ossalico e che uniti al bicarbonato possono andare a rimuovere la ruggine. L’acido naturale emesso dalla patata permetterà di andare a sciogliere completamente la macchia che da tempo sedimenta sui nostri oggetti d’argento.

Gestione cookie