Links

 

Per conoscere meglio il complesso monastico e monumentale in cui è inserita la Biblioteca, si consiglia di visitare il sito dell' Abbazia di Santa Giustina in Padova.

La comunità di Santa Giustina che gestisce la biblioteca è legata con vincoli fraterni ad altri monasteri; con loro forma la Congregazione benedettina sublacense.
Pur mantenendo ciascun cenobio (=monastero) una assoluta autonomia, vengono condivise alcune strutture organizzative, vari organi di governo, insieme ad importanti testi normativi (le Costituzioni e gli Ordinamenti).

A livello più ampio, papa Leone XIII promosse nel 1893 un coordinamento mondiale del monachesimo benedettino; cresciuto fino ad oggi, comprende attualmente una ventina di Congregazioni maschili e prende il nome di Confederazione Benedettina.
Presso l'Abbazia ha sede l'Associazione Professori e cultori di Liturgia (APL), che raccoglie in ambito italiano studiosi, docenti e responsabili della formazione e animazione liturgica di area cattolica, secondo le linee programmatiche delineate dal Concilio Vaticano II.